Siamo stati di recente informati che a Montagnola stanno per tornare i cassonetti gialli per la raccolta di abiti usati (come sta avvenendo in tutta Roma).
Favorevoli in linea di principio alla raccolta di abiti usati sia per questioni di carattere sociale che di riduzione rifiuti da smaltire, siamo invece molto critici sulle posizioni individuate almeno fino a che nel nostro quartiere non verranno risolte le problematiche legate ai mercatini illegali ed al rovistaggio.
Nella mappa le posizione che ci sono state fornite, oggetto di decisione di AMA ed Assessorato, convalidata dalla Polizia Municipale.
Fra l’altro ci è stato assicurato che i nuovi cassonetti sono antintrusione ma da articoli di stampa sembra invece che laddove già posizionati siano stati oggetto di forzature e furto del contenuto fin da subito.
Abbiamo chiesto che per ora a Montagnola vengano posizionati solo all’interno di aree protette come potrebbe essere il cortile del Municipio o la Sede Ama a piazzale Caduti della Montagnola.
Seguiremo gli sviluppi e soprattutto, qualora vengano comunque posizionati, faremo un continuo monitoraggio per segnalare subito ogni episodio di degrado.
Con la nuova Giunta Municipale che s’insedierà dopo le elezioni di giugno ci attiveremo anche per valutare la situazione di questi cassonetti, oltre ad insistere fortemente perché il fenomeno del rovistaggio venga debellato definitivamente.
Questa la lettera protocollata stamattina:
https://drive.google.com/file/d/1XHGEy9W1i49h7J565PzeSIFdvQjKRb6Y/view